Laboratori Nazionali del Sud

NOTA: Questo sito utilizza soltanto cookies tecnici e non impiega cookies di tracciamento

Consultare l'informativa privacy per maggiori informazioni. Per saperne di piu'

Approvo

Formazione per Radioprotezione

Tutto il personale dipendente o associato ai LNS, classificato esposto o non esposto, che svolge  in sede o fuori sede un'attività che comporta  rischio da radiazioni ionizzanti deve ricevere adeguata informazione e formazione in relazione al tipo di lavoro, alle mansioni svolte ed ai rischi specifici a cui egli è sottoposto, deve conoscere le norme di radioprotezione ed apporre firma per presa visione. La formazione dovrà avvenire prima dell’inizio dell’attività con rischio da radiazioni.

In generale, i compiti di informazione e formazione sui rischi professionali sono affidati, nell’ambito delle rispettive competenze, ai responsabili delle divisioni, dei servizi e dei reparti. In particolare i principali compiti di formazione per i rischi da radiazioni ionizzanti sono affidati agli Esperti Qualificati, i quali forniscono le indicazioni sui programmi e le modalità di formazione, avvalendosi della collaborazione del Servizio di Radioprotezione. La formazione viene attuata per mezzo di corsi specifici, opuscoli, dispense, incontri con i lavoratori, test, ecc.

La formazione sugli aspetti medici della radioprotezione è affidata al Medico Autorizzato il quale la effettua al momento della visita medica preventiva o in altra occasione da egli concordata con il personale interessato.

La formazione dei lavoratori ospiti è compito del proprio datore di lavoro. I LNS forniranno informazione relativamente ai rischi specifici dell'esperimento svolto.

  

Documenti: 

Letto 3081 volte