Laboratori Nazionali del Sud

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

User

Comitato utenti

Il Comitato Utenti dei Laboratori Nazionali del Sud da un servizio di supporto per gli utenti del LNS e si occupa principalmente delle proposte di sviluppo dei Laboratori e dei problemi di natura tecnico-amministrativi o logistici degli utenti. Svolge anche la funzione di organo consultivo per la direzione dei Laboratori.

E' composto da cinque membri eletti ogni due anni dall'insieme degli utenti LNS. Gli utenti LNS   sono tutti coloro che negli ultimi tre anni hanno partecipato ad esperimenti legate alle varie attività dei Laboratori (incluse le attività nei laboratori al porto di Catania e a Portopalo), o ovviamente relative all'uso delle “facilities” dei Laboratori come gli acceleratori Tandem e il Ciclotrone Superconduttore. Il Comitato Utenti gestiste il database degli utenti LNS.

Il Comitato Utenti è tenuto ad aggiornare gli utenti sulle novità, problemi, iniziative dei Laboratori. Deve raccogliere d'altra parte le richieste, liste di problemi, suggerimenti per il miglioramento di apparati e servizi dagli utenti e riportarli alla direzione LNS o ai servizi/divisioni coinvolte per una possibile soluzione. Svolge anche il ruolo di organo consultivo per il Direttore del LNS. Il coordinatore del Comitato Utenti partecipa, su invito del direttore, come osservatore alle riunioni periodiche del Consiglio di Laboratorio.

Il comitato utenti organizza ogni anno un meeting degli utenti LNS in cui vengono discussi lo stato della ricerca al LNS, nuovi progetti, I problemi sollevati dagli utenti, etc. Esso può organizzare o supportare specifici workshop legati allo sviluppo delle “facilities” dei Laboratori, importanti decisioni, upgrades, etc che possono avere un impatto notevole sulle attività future degli utenti LNS.

Attualmente  (2019 – 2020) il Comitato Utenti è composto dai seguenti membri:

Giuseppe Politi (coordinatore)   (Università di Catania e INFN-Catania)
Tommaso Chiarusi (INFN-Bologna)
Marco La Commara (Università di Napoli e INFN-Napoli)
Lorenzo Manti (Università di Napoli e INFN-Napoli)
Tommaso Marchi (INFN-LNL)

ed è contattabile tramite l'indirizzo email lnsusers@lns.infn.it.

Utilities:

Letto 1720 volte